Attività di tutela dei consumatori e degli utenti

Telecomunicazioni

ACU ha una consolidata esperienza nel dare supporto a chi presenta reclami alle aziende di questo settore (tariffe telefoniche, attivazione servizi non richiesti, ecc.) e, nel caso il reclamo non venga risolto in senso positivo, sono stati sottoscritti protocolli di intesa con TIM , H3G, Fastweb, TeleTu, Vodafone, Postemobile e Wind.

Protocolli, regolamenti e la modulistica sono disponibili al link associazioneacu.org.

Trasporti e mobilità sostenibile – Turismo

L’Associazione si occupa di supporto per la soluzione di problemi legati a pacchetti viaggio, turismo in genere e trasporti. In questo ambito sono stati sottoscritti protocolli di conciliazione con SEA Società Esercizi Aeroportuali, Alitalia, Trenitalia, Trenord. Protocolli, regolamenti e la modulistica sono disponibili al link associazioneacu.org; sostiene inoltre car sharing, bike sharing, ecc.

Servizi Bancari e finanziari

Anche in questo settore ACU si occupa della gestione dei reclami dei propri associati verso banche, società finanziare (cessione del quinto dello stipendio). Inoltre, quando i reclami non vengano risolti, con alcuni Istituti Bancari sono stati sottoscritti protocolli di conciliazione paritetica: Intesa San Paolo, Monte dei Paschi di Siena, Bancoposta, Banca Popolare di Milano (limitatamente ai Convertendo).

link consigliati

Servizi Assicurativi

L’Associazione si occupa dei reclami alle compagnie di assicurazione in tutti gli ambiti connessi (assicurazione vita, assicurazione viaggi, assicurazione sulla casa, ecc.). Inoltre, per quanto riguarda l’assicurazione auto, ACU esperisce la conciliazione secondo il protocollo ANIA (associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici).

Servizi Postali

ACU è da molti anni attiva nella gestione dei reclami riguardanti i prodotti postali (pacchi, raccomandate, ecc.) ed è firmataria di protocollo di conciliazione con Poste Italiane S.p.A., consultabile al link associazioneacu.org.

Utenze

(Energia elettrica, gas, acqua, rifiuti e altri servizi pubblici)

In questo settore, a seguito della liberalizzazione, il numero delle controversie tra il cittadino consumatore e le aziende è notevolmente aumentato e l’Associazione è molto attiva nel supportare gli utenti (attivazioni non richieste, pratiche commerciali scorrette, ecc.). Anche in questo caso esistono protocolli di conciliazione con E.ON, Sorgenia, A2A, Gruppo Hera, Acea, Edison, ENI, Enel, consultabili al link associazioneacu.org.

Pubblica Amministrazione

(Servizi sociali, multe, tasse ecc)

ACU assiste il consumatore per la risoluzione dei problemi con la Pubblica Amministrazione quali ad esempio controversie di tipo fiscale o i ricorsi per le multe codice della strada.

Contratti relativi a servizi e beni di largo consumo

(Compravendita anche on-line, commercio elettronico, contratti e vendite fuori dai normali locali commerciali, pubblicità ingannevole, garanzia, recesso…).

L’Associazione gestisce questi e tutti gli altri argomenti oggetto del Codice del Consumo.

Saldi e vendite promozionali

link consigliato

Agenzie Immobiliari, problemi condominiali e locazioni

Multiproprietà

Servizi alla salute

Informazioni sui servizi del Servizio Sanitario Nazionale, ticket, prestazioni odontotecniche, farmaci e prezzi dei farmaci, diete , problemi estetici e tricologici. Pillole di educazione sanitaria per cittadini-consumatori, consultabili sul sito di “Check Up Diritti” e di  fondazioneallinearesanitaesalute.org.

Alimentazione

Notizie ed informazioni sulle etichette dei prodotti alimentari, indicazioni in merito agli eventuali acquisti di prodotti alterati, frodi e sofisticazioni alimentari, indicazioni sulle tossinfezioni alimentari.

Informazione sui prodotti di qualità (DOP, IGP e biologici e relativi sistemi di certificazione.

Tutela della privacy

Contraffazione:Lotta alla contraffazione

Tutela ambientale

Inquinamento acustico e atmosferico, elettrosmog, acqua, ecc.