Reclami

Lo Sportello Reclami del Consumatore di ACU si adopera, anche in collaborazione con altre strutture associative, per fornire corrette informazioni necessarie a prevenire raggiri, frodi e truffe.
Il servizio viene fornito secondo la seguente procedura:

1. Inviaci una segnalazione, selezionando l’argomento dalla lista.
  2. Il/La diretto/a interessato/a invia una lettera raccomandata A.R. alla propria controparte, intestandola per conoscenza ad ACU, descrivendo sinteticamente i fatti e le circostanze, esponendo la/e Sua/e richiesta/e, chiedendo una risposta entro e non oltre 15 gg. dalla data di ricevimento della raccomandata stessa precisando che, in caso di mancata, negativa o non soddisfacente risposta si rivolgerà all’Autorità Giudiziaria o ad altra Autorità competente;
  3. Quando ACU riceve una copia di tale lettera, sollecita la controparte per iscritto affinché risponda in tempi brevi; tale intervento avverrà soltanto a seguito della sua iscrizione all’Associazione (pari ad € 1 per anno solare) e dietro versamento del rimborso spese, Clicca QUI per visualizzare le modalità di adesione;
  4. Se la controparte risponde positivamente, la pratica è chiusa;
  5. Se la controparte risponde negativamente, ACU procede con un ulteriore intervento (scritto da un tecnico nostro collaboratore), ai fini di una segnalazione stragiudiziale della controversia; spesso le parti accettano il nostro tentativo stragiudiziale, così termina l’impegno di ACU verso il proprio associato;
  6. Se questo intervento non va a buon fine, non rimane che un’azione legale che necessita di un legale di fiducia dell’interessato/a, con relative spese a proprio carico.

Nome (richiesto)

Indirizzo (richiesto)

E-mail (richiesto)

Argomento del Reclamo

Il tuo messaggio

Acconsento al trattamento dei dati personali che saranno utilizzati esclusivamente per le finalità connesse alla propria attività (ai sensi dell'art. 10 legge n. 675/96). *

Informativa ai sensi del D.LGS. n.196/2003.
ACU – Associazione Consumatori Utenti – Organizzazione Senza Scopo di Lucro, in qualità di Titolare, raccoglie e tratta i dati personali degli utenti che inviano richieste tramite posta elettronica ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali).
I dati sono trattati in modalità informatica e telematica, per rispondere alle richieste e/o fornire il servizio richiesto e/o per aggiornare su iniziative offerte dell’Associazione. Il conferimento dei dati è sempre facoltativo, esplicito e volontario e il mancato conferimento comporta solo l’impossibilità di dare seguito alle richieste.
Responsabile del trattamento è ACU – Associazione Consumatori Utenti – Organizzazione Senza Scopo di Lucro, con sede Legale in Milano, Via Padre Luigi Monti, 20/c – tel. 02.6615412 – aculombardia@sedi.associazioneacu.org