Pillole di educazione sanitaria

Il consumatore ha diritto a vivere in un ambiente sano ed essere protetto da eventuali rischi alla salute. Dall’igiene, al controllo e qualità di bevande e alimenti, da un’informazione scientifica chiara e completa sui farmaci ad un’adeguata educazione alimentare e sanitaria.

Le Pillole di educazione sanitaria sono schede di divulgazione scientifica, espresse in forma chiara, semplice e incisiva, e semplici da stampare ed avere sempre a portata di mano, che vogliono portare il consumatore a:

  • Conoscere gli elementi fondamentali di autogestione della propria salute e acquisire migliori capacità per metterli in pratica
  • Dotarsi di un salutare senso critico, con maggiore consapevolezza di limiti, rischi e costi dei trattamenti correnti e della disponibilità di efficaci alternative
  • Far buon uso dei servizi sanitari nella consapevolezza sia dei propri diritti sia delle proprie responsabilità
  • Non sollecitare i medici a prescrizioni irrazionali di natura consumistica.

Iniziativa organizzata con il contributo del Ministero dello Sviluppo Economico

 

L’attività fisica può controllare l’impulso di fumare

Chi tenta di smettere di fumare deve affrontare la voglia compulsiva di fumare e il concreto timore di aumentare di peso. Ci sono novità su come contrastarli?

Pillola 84 (dicembre 2013)

 

Prevenire il mal di spalla e le sue recidive

Il mal di spalla è il dolore muscoloscheletrico più frequente dopo il mal di schiena. Ma è facile da prevenire e spesso si risolve con semplici, efficaci ed economici esercizi di autocura: ecco quali.
Pillole 85-86 (dicembre 2013)

 

Diabete: quanto serve alla cura lo stile di vita?

Lo screening per il diabete dà benefici certi in salute e risparmi in Sanità?
No. La più grande ricerca valida sullo screening mostra tendenza al danno, forse per anticipo di cure troppo aggressive.
Pillola 87 (dicembre 2013)

 

Chiarimenti e riflessioni sui farmaci equivalenti

I farmaci equivalenti andrebbero preferiti anche ad altri principi attivi della stessa classe? Sì, se efficacia e sicurezza sono analoghe (o persino migliori!). Facciamo qualche esempio importante
Pillola 88 (dicembre 2013)

 

Sale e salute: novità dalla ricerca

Gli eccessi di sale sono dannosi. Ma anche le forti restrizioni dei “Livelli raccomandati per gli italiani”, oltre che irrealistiche, possono far danni. Novità dalla ricerca.
Pillola 89 (dicembre 2013)

 

Antibiotici e infezioni delle alte vie respiratorie

Le infezioni delle alte vie respiratorie richiedono spesso antibiotici?
Quando in Italia si ricorre ad antibiotici, la scelta di solito è appropriata?
No e no! L’efficacia diminuisce, i rischi e i costi aumentano: capiamo perché
Pillola 90 (dicembre 2013)

 

Carte del rischio cardiovascolare e nuovi target

Perché preferire le vecchie carte del rischio cardiovascolare (CUORE) rispetto alle nuove (SCORE) e prendere i nuovi target con una dose di sano scetticismo
Pillola 91 (dicembre 2013)

 

Frutta secca oleosa e protezione dalla mortalità

Un alto consumo di frutta secca in guscio (noci) protegge da obesità, malattie cardiovascolari, diabete e dalla mortalità generale. Confronto tra la protezione delle noci e di tanti famosi farmaci preventivi
Pillola 92 (dicembre 2013)

 

Screening del cancro alla prostata? Meglio no

Il PSA per lo screening del cancro prostatico ha un bilancio sfavorevole tra danni e benefici. Moltissimi di questi tumori restano in silenzio tutta la vita. Ecco le sorprendenti probabilità di trovarlo in morti per altre cause a 30, 60 o 80 anni…
Pillola 93 (dicembre 2013)

 

Rischi da troppi farmaci negli anziani

In Italia 7,4 milioni di persone di 65 anni o più assume da 5 a oltre 10 farmaci al giorno. Oltre alle interazioni, solo in parte note, ciò pone altri seri problemi con antinfiammatori, antidiabetici, prazoli, integratori…
Pillola 94 (giugno 2014)

 

45 modi provati per perder peso: alcuni noti, molti no

Più di 4 adulti su 10 pesano troppo, molti cercano di perder peso senza successo.
Ecco alcuni errori da evitare e 45 strategie di efficacia provata: alcune note, molte no.
Pillola 95-96-97 (giugno 2014)

 

Evitare tumori allo stomaco senza eradicare l’Helicobacter pylori

Gran parte degli individui ospita nello stomaco il batterio Helicobacter pylori (Hp). Se c’è un’ulcera va eradicato, ma se non dà sintomi lasciatelo stare! Ecco come evitare problemi allo stomaco senza eradicare l’Hp, e perché.
Pillola 98 (settembre 2014)

 

Stile di vita e artrite reumatoide: prevenzione e cura

Se c’è un’artrite reumatoide si pensa subito a farmaci con forti effetti collaterali, ma lo stile di vita è efficace nel prevenirla e curarla, e ben più sicuro. Ecco 24 utili provvedimenti:…
Pillola 99-100 (dicembre 2014)

 

Un consumo moderato di caffè riduce la mortalità

Un consumo moderato di caffè (4 tazze al giorno) si associa con ridotta mortalità totale e da numerose malattie. Scoprite quali sono le bevande più salutari (dopo l’acqua).
Pillola 101 (dicembre 2014)

 

Bevete più latte? Puro, bianco, ma…

Per tutte le età si raccomanda di bere ogni giorno alcuni bicchieri di latte, per la salute in generale e per quella delle ossa. Ma il consumo di latte, a differenza di quello di yogurt e latti fermentati, è meno favorevole di quanto si pensa…
Pillola 102 (dicembre 2014)

 

Statine per la disfunzione erettile? E poi…?!

La disfunzione erettile ha fattori di rischio in comune con la malattia coronarica: servono le statine? Forse, nel breve periodo. Ma ci sono prove di efficacia solo per atorvastatina, non per rosuvastatina. Alla lunga non giovano ai testicoli, perché…
Pillola 103 (dicembre 2014)